Buone Feste dalle Missioni

Con que­ste paro­le desi­de­ro salutarvi!

Paro­le che in que­sti gior­ni ritor­na­no spes­so nel­la Paro­la di Dio, e non vi nascon­do che le sen­to for­ti e mi chie­do­no di implo­ra­re il Dio del­la mise­ri­cor­dia per­ché vi pro­teg­ga e vi dia speranza!


Voi, noi, tut­ti sia­mo biso­gno­si di consolazione…ma in que­sto momen­to voi sie­te vici­no al fuo­co, in pri­ma linea e nel rischio quo­ti­dia­no per que­sta pan­de­mia che sta por­tan­do via i vostri fami­lia­ri e ami­ci. Sen­to che dir­vi gra­zie per l’accompagnamento dei vostri adot­ta­ti, è poco! Ma la pre­ghie­ra è sin­ce­ra, sof­fer­ta e quo­ti­dia­na per cia­scu­no di voi: che pos­sia­te vive­re il Nata­le sere­na­men­te e nel­la risco­per­ta del vero sen­so del­la nasci­ta di Gesù che vie­ne per far­ci risco­pri­re l’amore, l’amore di chi ci sta al fian­co.
Sen­to che sta­te rinun­cian­do a qual­co­sa per aiu­ta­re que­sti nostri fra­tel­li del­la Gui­nea, che se vivo­no, se stu­dia­no, se cre­sco­no nel­la respon­sa­bi­li­tà e coscien­za del­la loro digni­tà è per­ché voi non li ave­te e non li sta­te abban­do­nan­do mal­gra­do la situa­zio­ne dura, dif­fi­ci­le e pre­ca­ria.
Le scuo­le han­no ria­per­to le por­te a ini­zio otto­bre, con le dovu­te pre­cau­zio­ni, igie­ne, masche­ri­ne e distan­ze, mol­te scuo­le han­no dovu­to annul­la­re l’anno sco­la­sti­co per man­can­za di con­di­zio­ni di valu­ta­zio­ni, altre han­no ini­zia­to a metà set­tem­bre e ter­mi­ne­ran­no in gen­na­io pros­si­mo, per ini­zia­re l’anno suc­ces­si­vo nel feb­bra­io o mar­zo a secon­do del­le con­di­zio­ni “ambien­ti”. Qua­si tut­te le atti­vi­tà van­no ripren­den­do il rit­mo nor­ma­le…
Le fron­tie­re ter­re­stri sono anco­ra chiu­se e que­sto sta crean­do gros­si pro­ble­mi per la man­can­za tota­le di alcu­ni pro­dot­ti neces­sa­ri e indispensabili…se si tro­va­no “al nero” costa­no in quadruplo…si atten­de una dichia­ra­zio­ne uffi­cia­le per la ria­per­tu­ra del­le fron­tie­re.
I vostri bim­bi, i vostri gio­va­ni, stan­no tut­ti bene e han­no ripre­so la scuo­la e si spe­ra che non ven­ga inter­rot­ta anco­ra con scio­pe­ri o altro.
Cosa dir­vi: vi sia­mo vici­no come voi lo sie­te a noi e che il l’attesa del Nata­le ci fac­cia cre­sce­re nel­la speranza!

Papa Fran­ce­sco: “non lascia­te­vi por­tar via la spe­ran­za”, sia­te forti!

Buon Nata­le nel­la luce che illu­mi­na le nostre tenebre.

Con gra­ti­tu­di­ne, a nome di tut­te le sorel­le ado­ra­tri­ci in Gui­nea e di tut­ti colo­ro che bene­fi­cia­no del­la vostra solidarietà.

Bis­sau, 11 dicem­bre 2020

Sr Ione asc